Capannoni per la logistica

Cari tutti ben trovati dall’ agenzia Marco POLO.

Logistica è oramai una parola ricorrente nel nostro vocabolario ed altrettanto lo è nel mondo immobiliare parlare di “Capannoni per la Logistica” .

Cosa sono nella pratica?

Non Sono solo dei magazzini ma sono il luogo ideale progettato per ricevere, immagazzinare e distribuire le merci all utente finale . Rappresentano la frontiera avanzata dell’ edificio industriale in quanto sono la sintesi delle più moderne tecnologie per la costruzione con la più evoluta infrastruttura tecnologica.

Ma quali sono le loro caratteristiche chiave?

    1. La più importante è la collocazione che deve essere adiacente ai grandi centri urbani ed a breve distanza da una viabilità primaria o un casello autostradale.
    2. La disponibilità di piazzali per le manovre dei veicoli industriali , delle banchine per ottimizzare le operazioni di carico e scarico e di una altezza che non potrà essere inferiore ai 7 mt per consentire alla struttura di essere quanto più contenitiva possibile.
    3. La gamma e le prestazioni degli impianti installati che sono numerosi e tecnologicamente avanzati.

Quale è la posizione dei centri logistica di Firenze e della Toscana?

Quasi il 50% della popolazione regionale è concentrato sulla città metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia.

E’ quindi conseguenziale che oltre il 60% delle merci venga qui consumato e che le piattaforme distributive più importanti siano dislocate nelle aree industriali di Prato, Calenzano, Sesto Fiorentino e Osmannoro a ridosso dei caselli autostradali della A1 . Esistono poi importanti realtà collocate lungo l’ asse Firenze Livorno ed in particolare nella città labronica che avendo il terminal portuale riceve tutto il traffico navale.

Per la città di Firenze la geolocalizzazione dei centri logistica è per il 95% nel distretto nord mentre le zone di Scandicci e Firenze Sud ne sono praticamente sprovviste.

I capannoni per logistica sono un buon investimento?

Pur considerando un possibile calo dei consumi nei prossimi anni e quindi di una proporzionale riduzione della richiesta di piattaforme distributive .
Pur considerando valori locativi stabili se non in qualche caso lievemente al ribasso.
La nostra granitica opinione è … Assolutamente Si . I capannoni per la logistica hanno due prerogative ovvero di essere pochi e molto richiesti.
In conclusione sono “Merce molto rara e quindi un Buon affare ”!